La MB DYNAMICS, azienda tedesca, progetta e realizza sistemi di eccitazione (shaker) per applicazioni in ambito acustica e vibrazioni (NVH) con specializzazione in ambito squeak&rattle, grazie a sistemi di eccitazione (shaker) altamente silenziosi.
Veicolo intero
Con i sistemi di eccitazione MB DYNAMICS per veicoli interi è possible realizzare svariate tipologie di prova su qualsiasi tipo di vettura. E’ possible riprodurre differenti stati di eccitazione, dovuti a superfici stradali, velocità del veicolo e tipo di motore, in modalità assolutamente realistica con capacità “plug&play”.
Componenti
Tavole vibranti estremamente silenziose per l’eccitazione, sia sequwenziale che simultanea, di svariate parti e componenti di veicoli, da 1 a 6 assi, specificatamente per prove di Squeak & Rattle e fatica. Disponibile anche la versione con camera climatica da -40°C a +80°C.
Piantone sterzo
Banco prova per la valutazione ed il controllo dele vibrazioni e rumorosità su ingranaggi dello sterzo, piantone e parti correlate. Simulazione riproducibile di manovre specifiche, forza ed accelerazione di eccitazione sia statiche che dinamiche.
Sospensioni
Il banco prova SCTR consente di effettuare simulazioni realistiche dela reale eccitazione su strada, con sovrapposti il precarico di forza: questa condizione consente la reale valutazione delle vibrazioni e rumorosità di quasi qualsiasi modello di componenti di sospensione e l’ottimizzazione del pacchetto molla/ammortizzatore.
Sistemi di eccitazione (shaker) elettrodinamici silenziosi, tavole vibranti per l’eccitazione fino a 6 assi simultaneamente, shaker per analisi modale, amoplificatori e controllori in loop chiuso fino ad 8 shaker in contemporanea.
Sistema di analisi portatile per NVH, da 4 a 64 canali per l’acquisizione di accelerazioni, forze di eccitazione, movimenti relativi e rumore. Sistema automatizzato per la prova di sistemi tramite Buzzes, Squeaks&Rattles e sound quality.
Nuovo banco prova 3D Stick-Slip che consente la realistica simulazione delle forze di eccitazione dinamiche e movimenti relativi su 3 assi. Misura ripetibile ad alta risoluzione della forza di frizione ed analisi “stick-slip”, “wear” e “spring constants”: si aprono nuove vie per le prove Stick-Slip.
Tramite i link disposti sotto, vogliamo presentarvi alcune note applicative dei sistemi MB Dynamics.