La SENSOPHONE, azienda ungherese, produce sistemi completi (sistemi di acquisizione, software e sensori) per Acoustic Emission (Emissione Acustica), prova utilizzata nei Controlli Non Distruttivi (CND). I sistemi di Acoustic Emission vengono utilizzati sia nel mercato industriale per il monitoraggio delle strutture (principalmente metalliche) per il controllo della corrosione, saldature, etc... in condizioni operative e nel settore dell’INGEGNERIA CIVILE. L'Acoustic Emission consente di monitorare, in maniera non invasiva, le strutture sottoposte a carico (tipicamente in condizioni operative oppure tramite carichi “artificiali” applicati), indifferentemente sia superficialmente che nell’intero volume. I sistemi proposti sono disponibili in configurazione da 4, 16, 32 canali, fino a 128 canali utilizzando assieme moduli dello stesso modello.
SISTEMI DI ACQUISIZIONE
I sistemi di acquisizione prodotti dalla SENSOPHONE sono disponibili con numero di canali a partire da 4 e multipli successivi, con campionamento di 16 MHz per canale in parallelo. I sistemi sono disponibili con interfaccia USB o ethernet al computer e sono dotati di FPGA a bordo: quest’ultima caratteristica consente di elaborare i dati (events o hits) direttamente a bordo del sistema di acquisizione, senza la necessità di trasferire tutti i dati in tempo reale al computer.
SENSORI
I sensori prodotti dalla SENSOPHONE sono disponibili con o senza magnete integrato (per il fissaggio a strutture ferromagnetiche), con o senza preamplificatore integrato. I sensori sono disponibili con campi di frequenza da 30 kHz fino a 600 kHz. Sono disponibili elettroniche mniaturizzate da porre lungo il cavo di collegamento sensore-sistema di acquiszione, per l’utilizzo di qualsiasi sensore di terze parti.
SOFTWARE
Il software contiene tutti gli strumenti necessari per una ispezione basata su Acoustic Emission (AE). Le funzionalità principali presenti nel software sono:
- Visualizzazione in tempo reale come l'analisi dettagliata in post-processing.
- Funzionalità di monitoraggio in continuo o a step.
- Funzionalità di controllo automatico delle connessioni dei sensori sui canali.
- Funzionalità di determinazione automatica della velocità del suono locale, attenuazione e tempo di percorrenza.
- Calcolo dei parametri secondari dell'Acoustic Emission.
- Storie temporali ed analisi in frequenza (spettro).
- Calcolo della funzione di correlazione tra qualsiasi coppia di canali.
- Possibilità di configurare filtri logici per eventi AE.
- Possibilità di configurare condizioni logiche per gestire condizioni di "ATTENZIONE" ed "ALLARME" (solo in modalità on-line).
- Linearizzazione dei parametri di carico.
- Salvataggio dei parametri di configurazione in un file.
- Localizzazione: lineare o in superici piane, clindriche o sferiche.
- Possibilità di importare il disegno dell'oggetto ispezionato.
- Visualizzazione grafica 2D e 3D dei dati dell'ispezione.
- Visualizzazione grafica 2D e 3D delle sorgenti localizzate.
Tramite i link disposti sotto, vogliamo presentarvi alcune note applicative dei sistemi SENSOPHONE, i quali si rivolgono principalmente ai settori automotive ed aerospace, di ingegneria civile, laboratori di R&D.